Quando il tuorlo è giallo?

Domanda di: Moreno Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Un tuorlo giallo carico significa che… C'è chi dice che ciò deriva da un ricordo atavico di uova di galline ruspanti dalle uova super colorate… Diversamente da quanto accade per il guscio, il colore del tuorlo è una conseguenza di ciò che le ovaiole mangiano.

Che colore deve essere il tuorlo?

Il colore del tuorlo dell'uovo di gallina varia dal giallo più chiaro all'arancione intenso e deriva dall'alimentazione e dal metabolismo dell'animale.

Quando il tuorlo è chiaro?

Il colore chiaro o scuro dipende solamente da come sono state nutrite le galline. Se è chiaro l'allevamento potrebbe aver optato per un mangime economico probabilmente tenendo le galline in gabbia. Se il tuorlo è arancione scuro, le galline si son nutrite bene con molto betacarotene.

Come si fa a capire se le uova sono andate a male?

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

Perché l'uovo e giallo?

Le xantofille sono sostanze pigmentanti della famiglia dei carotenoidi, utilizzate anche come coloranti naturali. Oltre a conferire diverse sfumature di giallo e arancione, sono antiossidanti e, nell'uovo, prevengono l'ossidazione e la distruzione delle vitamine.

Di che colore deve essere il tuorlo d’uovo?