Quando inizia il buio in Norvegia?

Domanda di: Gianriccardo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

Il fenomeno della notte polare in Europa si verifica indicativamente nei mesi di dicembre e gennaio. Ad esclusione delle Isole Svalbard in cui il sole non sorge da fine ottobre a metà febbraio con il periodo di massima intensità e lunghe giornate di buio totale nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

Dove è 6 mesi giorno e 6 mesi notte?

Per Sole di Mezzanotte si intende un periodo di luce che dura più di 24 ore, fino ad un massimo di 6 mesi. Questo fenomeno astronomico si verifica durante il periodo estivo nelle zone al di sopra del Circolo Polare Artico e al di sotto del Circolo Polare Antartico.

Quando cala il sole in Norvegia?

Se vai alle isole artiche delle Svalbard il sole non tramonta mai tra aprile e la fine di agosto. Qui puoi fare un'escursione su un ghiacciaio a mezzanotte o ammirare il cielo rossastro mentre viaggi su una slitta trainata dai cani, sperimentando un clima e una natura unici vicino al Polo Nord.

Quali sono i mesi di luce in Norvegia?

Verso fine gennaio il sole torna a fare capolino sopra l'orizzonte, finalmente sorge! Ad inizio febbraio ci sono 4 ore e mezza di luce circa, e a fine febbraio abbiamo già 9 ore di luce. Ad inizio marzo abbiamo 10 ore di luce al giorno, e a fine marzo ce ne sono 14. A fine aprile abbiamo già 19 ore di luce solare.

Perché in Norvegia ci sono sei mesi di buio?

La Notte Polare ha una durata di 6 mesi. Comincia in vista dei due equinozi. Nell'emisfero nord si verifica tra l'equinozio di settembre e quello di marzo, arrivando al circolo polare artico, ovvero al suo culmine, durante il solstizio di dicembre.

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?