Come pagare la bolletta enel senza pagare il canone Rai?
Domanda di: Dr. Bibiana Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(18 voti)
Se il canone non è previsto nella bolletta successiva, dovrai versare l'importo dovuto utilizzando il modello F24. I codici tributo da inserire nel modello sono: “TVRI” (per rinnovo abbonamento); “TVNA” (per nuovo abbonamento).
Come faccio a non pagare il canone? Devi presentare una dichiarazione all'Agenzia delle Entrate. La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione “CANONE TV - Casi di esonero”.
L'autocertificazione di non possesso della Tv per l'esonero dal canone Rai in bolletta luce va compilata dai soggetti non possessori dell'apparecchio televisivo e titolari di un contratto di fornitura elettrica e residenti nella casa dov'è attiva la fornitura. Questi dovranno compilare il QUADRO A del modello.
Per pagare la bolletta della luce senza canone Rai dovrai compilare un nuovo bollettino. Dovrai ricopiare tutti i dati (beneficiario, numero fattura di riferimento, numero conto corrente, ecc..)
Come annullare l'abbonamento RAI sulla bolletta della luce?
Modulo disdetta Canone RAI
È possibile inviare la disdetta con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva in atto notorio (ossia, una dichiarazione in forma scritta con cui il titolare del contratto si assume la responsabilità di quanto dichiarato) online o per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.