Quando iniziano a fare il nido i calabroni?

Domanda di: Emidio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Quando i calabroni iniziano a costruire i nidi (tra marzo e aprile) è difficile notarli perché sono piccoli. Col passare del tempo le dimensioni del favo aumentano: un nido di calabroni può arrivare ad ospitare anche 300 esemplari.

In che periodo i calabroni fanno il nido?

Le vespe e i calabroni costruiscono i nidi in un periodo che solitamente ricade tra febbraio e marzo; nel primo periodo autunnale, tuttavia, non è raro incapparvi per via della vicinanza alle stagioni calde.

In che periodo ci sono i calabroni?

La tarda estate è il periodo dell'anno in cui è più frequente imbattersi nel Calabrone (Vespa crabro). Si tratta della più grande e vistosa vespa europea ed italiana, ed essendo anche velenosa sconta purtroppo una lunga serie di pregiudizi da parte delle persone, che sfocia in odio e persecuzione.

Come evitare che i calabroni facciano il nido?

Per tenere alla larga i calabroni e le vespe (ma anche le api) si può fare affidamento sulle pastiglie di naftalina o di canfora. Affinché queste abbiano effetto, è necessario collocarle all'interno di un sacchetto e poi metterle in angoli strategici, vale a dire nei pressi della finestra.

Cosa fa allontanare i calabroni?

Il caffè fatto bruciare in un contenitore di alluminio allontanerà sia la vespa, che il calabrone che il tafano. La naftalina, utilizzata solitamente contro i parassiti, serve anche contro i calabroni. Bisogna posizionarla vicino a porte e finestre, ma attenzione agli animali domestici.

Il nido dei calabroni