Domanda di: Harry Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(18 voti)
Salvo diversa segnalazione il conducente, in caso di sosta nei centri abitati, deve collocare il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia, purché esista il marciapiede rialzato.
Dunque, dipende: su strada in salita conviene mettere la prima, su strada in discesa la retromarcia (oltre ovviamente al freno a mano, e alle ruote girate verso la banchina per maggiore precauzione). In pianura invece va bene in maniera pressoché indifferente una delle due.
Nel caso in cui si sia in pendenza, bisogna assolutamente sterzare le ruote e tirare il freno a mano, di modo che la macchina non possa muoversi nemmeno di un millimetro. Su alcuni tipi di autoveicoli il freno a mano è automatico: in quel caso, allo spegnimento della macchina, si azionerà automaticamente da solo.
Il segreto è frenare rapidamente e a fondo, facendo pressione con il piede sinistro contro il poggiapiedi per stabilizzare il corpo. Man mano che la velocità dell'auto scende, potrai progressivamente e delicatamente alzare il piede dal freno per continuare a farlo lavorare alla massima efficienza.
Bisogna infatti far attenzione a rilasciare lentamente la frizione e dosare contemporaneamente l'acceleratore. Solo raggiungendo quello che si chiama “punto di stacco” della frizione la macchina partirà senza spegnersi.