Quando iniziano a seguire con lo sguardo i neonati?

Domanda di: Emilia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Entro i 9-11 mesi, i bimbi sviluppano la capacità di seguire effettivamente lo sguardo degli occhi dell'adulto.

Quando i neonati iniziano a seguire?

Intorno al mese, gli occhi del bambino cominciano a muoversi in modo più coordinato, riuscendo a mettere a fuoco e a seguire oggetti in movimento o gli occhi dei genitori.

Quando un bambino non ti guarda negli occhi?

Perché lo fanno? Semplice disinteresse o paura del contatto visivo? Ora, la scienza potrebbe aver trovato una risposta: secondo uno studio appena pubblicato sull'American Journal of Psychiatry, infatti, i bambini autistici rifuggirebbero allo sguardo altrui perché lo percepirebbero poco interessante.

Come si fa a capire se un neonato vede?

Il neonato è miope: riesce a vedere chiaramente quello che è a 20-25 cm di distanza dal suo viso. E pian piano, con il passare dei giorni, migliora. Come nel pancione della mamma, il bambino percepisce la differenza tra luce e buio: si accorge quando c'è una fonte luminosa o quando si spegne una lampadina.

Quando il neonato inizia a riconoscere la mamma?

Olfatto: i piccoli riconoscono l'odore della mamma, già a 24 ore dalla nascita. Per questo è importante non interferire con profumi forti che gli rendano difficile attuare questo riconoscimento, oltre che a stimolare eccessivamente una sensorialità in via di sviluppo.

Autismo. Rischio leggibile anche in occhi bambini appena nati