Quando iniziare a raccogliere colostro?

Domanda di: Marvin Costa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Quando si può iniziare a estrarre il colostro? A partire dalla trentasettesima settimana se la gravidanza non presenta complicazioni. All'inizio del parto o al più presto due giorni prima del parto cesareo, in caso di rischio di parto prematuro, gravidanza multipla o parto cesareo programmato.

Quando inizia ad uscire il colostro in gravidanza?

Colostro: da cosa è composto

Inizia a essere secreto dal seno materno in quantità apprezzabile poco prima della "montata lattea" (detta anche soltanto "montata" oppure "discesa" o "calata") che, di norma, si verifica tra il 2° e il 4° giorno dopo il parto.

Come faccio a capire se ho il colostro?

Durante la gravidanza e nei primi giorni di allattamento, il seno produce il colostro. Il colostro è un latte speciale, denso e appiccicoso e il suo colore varia dal giallino all'arancio. È povero di grassi e ricco di carboidrati, proteine e anticorpi per aiutare tuo figlio a mantenersi sano.

Quando inizia a uscire il latte dal seno?

Già dopo 3-4 giorni, il colostro viene gradualmente sostituito con il latte cosiddetto "maturo", più ricco di lattosio e lipidi. La vera e propria montata lattea si manifesta quindi solamente qualche giorno dopo il parto, spesso in coincidenza con la dimissione della donna dall'ospedale ed il suo ritorno a casa.

Come raccogliere il colostro prima del parto?

Estrazione e raccolta del colostro:

Da 1 a 3 volte al giorno prendetevi 10-20 minuti per estrarre il colostro. Innanzitutto lavate bene le mani. Iniziate con un massaggio dolce dei seni. Appoggiate la mano a forma di C, con il pollice e l'indice/medio uno di fronte all'altro, a circa 2-3 cm dal capezzolo.

Come raccogliere il COLOSTRO | Spremitura manuale del seno in gravidanza