Come si fa la struttura di una frase?

Domanda di: Ettore Galli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

In italiano l'ordine basico o non marcato dei costituenti della frase nucleare è Soggetto-Verbo-Oggetto (al posto dell'oggetto indiretto O o dopo O possiamo avere un argomento indiretto; i circostanziali di solito seguono gli argomenti): Paolo ha pulito la cucina.

Cosa si intende per struttura della frase?

Nella lingua italiana la frase è formata da un sintagma nominale (SN) e da un sintagma verbale (SV). Nel sintagma nominale si trova l'argomento del verbo, cioè il soggetto; nel sintagma verbale, invece, si trova il verbo con i suoi argomenti (diversi dal soggetto).

Come deve essere formata una frase?

Una frase minima (o nucleare) si compone del verbo-predicato e degli argomenti (zero, uno, due, tre) necessariamente richiesti dal verbo perché possa svolgere la sua funzione logico-sintattica. La frase minima può anche essere chiamata frase nucleare o nucleo.

Quali sono gli elementi di una frase?

Il soggetto è l'elemento della frase di cui il predicato dice qualcosa. Il predicato è l'elemento della frase che “predica”, cioè dice, qualcosa a proposito del soggetto. Il soggetto è quell'elemento della frase che risponde alle domande: • Chi o che cosa compie l'azione espressa dal predicato?

Come riconoscere gli elementi della frase?

La struttura della frase
  1. Soggetto: indica chi compie l'azione o di chi si parla nella frase.
  2. Predicato o verbo: esprime l'azione o lo stato del soggetto.
  3. Complemento: fornisce informazioni aggiuntive sul soggetto, sul verbo o sull'oggetto. ...
  4. Oggetto: riceve l'azione del verbo e di solito segue il verbo nella frase.

La struttura delle frasi in italiano | Impara italiano | A1/A2