Quando iniziare terapia glaucoma?

Domanda di: Giordano Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

In generale il trattamento e' indicato in pazienti con evidente danno glaucomatoso del campo visivo, soprattutto quando e' un danno progressivo, di cui e' misurabile la velocita' di progressione.

Cosa non si deve fare quando si ha il glaucoma?

GLAUCOMA - LA PREVENZIONE

L'esercizio aerobico riduce la pressione oculare (IOP) proteggendo le cellule retiniche e migliorando la perfusione sanguigna del nervo ottico. Non si deve fare un grande sforzo o affaticarsi a lungo, bastano in realtà 20 minuti di camminata per almeno quattro volte alla settimana.

Cosa fa peggiorare il glaucoma?

Chi ha una pressione degli occhi elevata ha un maggior rischio di sviluppare il glaucoma. La decisione di iniziare o meno una terapia va presa d'accordo con il proprio oculista in base alla valutazione completa dei fattori di rischio individuali.

Come rallentare il glaucoma?

Prencipe. “Attualmente l'unico approccio efficace nel preservare la funzionalità visiva consiste nella riduzione della pressione oculare attraverso l'impiego di specifici farmaci in collirio, procedure laser o, nei casi più gravi, tramite chirurgia.

Quali sono le terapie per il glaucoma?

I farmaci di questa categoria sono il bimatoprost, il latanoprost, il travoprost. Gli alfa2 agonisti agiscono riducendo la produzione ed aumentando lo scarico dell'umore acqueo. Il più utilizzato di questi farmaci è la brimonidina, per la quale viene ipotizzato anche un effetto di protezione del nervo ottico.

Glaucoma: le nuove terapie