Quando innaffiare i gerani d'estate?

Domanda di: Maristella Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Le irrigazioni fatte al mattino presto prima che il sole si alzi troppo e scotti le piantine, sono necessarie per fornire la quantità di acqua di cui le piante necessitano durante il giorno. In giorni molto caldi le piante possono utilizzare grandi quantità di acqua, per questo motivo se ne effettuano due al giorno.

Quante volte annaffiare i gerani in estate?

STAGIONE E CONCIMAZIONE – Ricordate che nei periodi invernali il geranio sarà innaffiato mediamente una sola volta alla settimana, in periodi primaverili almeno 2 o 3 volte ed, invece, in periodi estivi con temperature torride da una a due volte al giorno, sempre e solo quando il terreno sarà perfettamente asciutto e ...

Quando innaffiare i gerani mattina o sera?

Sempre riguardo l'innaffiatura, è preferibile procedere quando la pianta non è esposta al sole, dunque al tramonto o al mattino presto, per non rischiare di bruciarla.

Come dare l'acqua ai gerani?

L'annaffiatura deve essere graduale e lenta, lasciando pertanto scorrere lentamente l'acqua sotto le foglie. Quando la terra avrà assorbito, versate altra acqua. Evitate i ristagni idrici per evitare che le radici possano marcire. Evitate di bagnare le foglie.

Quanto durano i gerani senza acqua?

Per questo motivo si tratta di fiori che temono particolarmente il gelo. Se le temperature scendono eccessivamente l'acqua al loro interno ghiaccerà facendo morire la pianta. Al contrario, invece, non temono eccessivamente il caldo e resistono anche molti giorni senza annaffiature.

Come INNAFFIARE le PIANTE quando vai IN VACANZA