Cosa succede se si circola con un auto intestata ad un defunto?

Domanda di: Muzio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Si può circolare con l'auto intestata ad un defunto? In linea di massima, non è possibile circolare con un'auto intestata ad un defunto. Alla morte del proprietario di un veicolo bisogna aprire la pratica di successione per cambiare l'intestatario del mezzo e della polizza assicurativa.

Quanto tempo ho per fare il passaggio di proprietà di un defunto?

Passaggio di proprietà di veicolo intestato a defunto: i documenti necessari. Come anticipato al punto precedente, entro 60 giorni dall'accettazione dell'eredità si deve andare al PRA per la trascrizione.

Quanto costa il passaggio di proprietà di una macchina da un defunto?

costo è di circa € 299.40 suddiviso in quote per: IPT , emolumenti PRA , imposta di bollo , aggiornamento carta di circolazione. A questi Costi si dovrà aggiungere la somma del passaggio di proprietà del veicolo, dal de cuius agli eredi. Tale somma si aggira intorno a 255 euro.

Come evitare doppio passaggio auto defunto?

su un veicolo con KW 53 il costo del passaggio prevede un' imposta addizionale di euro 196 oltre al costo naturale del trapasso). Questa soluzione permette di evitare il doppio passaggio eredi-acquirente finale.

Chi può guidare la macchina di un defunto?

La normativa vieta la circolazione con un'auto intestata a un defunto. Non per sempre, ma solo fino al momento in cui non ci si il cambio di proprietà a un nuovo intestatario ovvero all'erede.

11 Trucchetti per Salvarti dai Problemi con la Macchina