Quando INPS toglie la pensione di invalidità?

Domanda di: Cira Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Il principio è che una volta raggiunta l'età per la pensione si perde il diritto alla pensione di invalidità e di inabilità perché si accede all'assegno sociale che sostituisce i due trattamenti precedenti.

Quando ti possono togliere la pensione di invalidità?

Al compimento del 67° anno di età cessa l'erogazione della pensione di inabilità, dell'assegno mensile, in sostituzione è concesso l'assegno sociale.

Chi rischia di perdere la pensione di invalidità?

Si perde anche se vengono meno i requisiti socioeconomici e di residenza in Italia; Assegni di invalidità: questi sussidi si possono perdere, da normativa, se si supera il limite di reddito di 4.931,29 euro, e se si perdono le condizioni di salute necessarie a ricevere la misura.

Quanto non bisogna superare per non perdere la pensione di invalidità?

Per le pensioni, il limite 2023 è di 17.920 euro l'anno; per gli assegni agli invalidi parziali e per l'indennità di frequenza il limite è di 5.391,88 euro l'anno. Ma come si calcola quel limite?

Perché sospendono la pensione di invalidità?

La sospensione della prestazione economica di invalidità civile attuata a causa di assenza alla visita di revisione dell'interessato, si produrrà a partire dal primo mese successivo a quello della sospensione, per una durata variabile in base alla presenza o meno di idonea giustificazione.

Giuseppe è cardiopatico, l'Inps gli toglie la pensione d'invalidità e lui muore 15 giorni dopo