Quando l Infermieristica diventa una laurea?

Domanda di: Gabriele Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

L'introduzione della laurea per abilitare gli aspiranti infermieri alla professione arriva infatti solo nel 1990, una legge a cui sono seguiti poi successivi aggiornamenti fino ad oggi. Il percorso formativo attuale per diventare infermiere è stato sancito infatti solo 1990 grazie alla legge 19 novembre 1990, n.

Quando è nata la laurea in Scienze Infermieristiche?

È del 1992 l'istituzione del “Diploma universitario in scienze infermieristiche” e del 1994 la definizio- ne del profilo professionale. Fino al 1995 il sistema formativo regionale convive con l'avvio delle prime esperienze di corsi universitari.

Come si chiama chi si laurea in infermieristica?

I laureati in infermieristica sono dottori; circa l'utilizzo del titolo sul luogo di lavoro, spetta ai diretti interessati far rispettare questo loro diritto. E' importante ricordare che l'utilizzo del titolo di dottore è stato regolamentato dal Regio Decreto 4 Giugno 1938, n. 1269 (ancora in vigore), che all'art.

Come funziona la laurea in infermieristica?

Il Corso di Laurea in Infermieristica è articolato in 3 anni, durante i quali si alternano attività di apprendimento teoriche, pratiche e di tirocinio per le quali sono previste propedeuticità e obblighi di frequenza.

Da quando non esiste più l'infermiere professionale?

Grazie al Decreto 2 aprile 2001, sono stati equiparati agli Infermieri. Perciò… oggi, in giro, non dovrebbe esserci più nessun “infermiere professionale”, in quanto siamo tutti infermieri.

Cosa fare subito dopo la laurea in INFERMIERISTICA