Quando la macchina fa fumo nero Cosa può essere?

Domanda di: Kayla Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

In generale però possiamo concludere che il fumo nero dall'auto è un chiaro segnale di cattiva combustione da parte del veicolo: in questi casi infatti il motore si trova a bruciare una miscela troppo ricca di carburante, producendo gas di scarico e residui carbonici che intasano le componenti interne del motore.

Come risolvere il fumo nero dalla macchina?

Filtro dell'aria non sufficientemente pulito

Le impurità che si creano nel filtro riducono la quantità di aria bruciabile nella camera di combustione con la conseguente fuoriuscita di un fastidioso fumo nero. Tuttavia questo problema è facilmente risolvibile smontando e sostituendo il filtro dell'aria.

Che vuol dire quando la macchina fa fumo nero?

Nel caso in cui l'uscita di fumo dallo scarico del veicolo si presenta di color nero, significa che nella camera di combustione il motore brucia più carburante che aria.

Perché la mia macchina fa fumo?

I guasti ed i malfunzionamenti che possono provocare la perdita di fumo bianco dal tubo di scappamento sono molteplici: gasolio nebulizzato; presenza di acqua nel serbatoio; un pistone bloccato; la temperatura troppo alta dei pistoni; bulloni della testata allentati o usurati; iniettori sporchi o usurati.

Perché la moto fa fumo nero?

Le cause principali possono essere il filtro dell'olio sporco oppure la mancanza di olio motore. Se il fumo nero si presenta esclusivamente a motore freddo, il problema potrebbe essere causato dalla valvola dell'aria o da errate impostazione del sistema di iniezione del carburante.

Fumo nero dalla marmitta? Pro e Contro TOP DIESEL Bardahl - cosa devo utilizzare per risolvere?