Chi ha il colesterolo alto può mangiare il burro?

Domanda di: Flavio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

I grassi saturi di origine animale provocano l'aumento dei livelli di colesterolo, mentre quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo. Da evitare, quindi, burro, lardo e strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l'olio extravergine di oliva.

Quale burro per colesterolo Alto?

Il burro chiarificato contiene anche l'acido linoleico coniugato (abbreviato in CLA ed appartenente agli omega-6) utile a ridurre i valori di colesterolo nel sangue e con proprietà antitumorali. Rispetto al burro classico troviamo inoltre un ridotto contenuto di colesterolo.

Qual è il burro con meno colesterolo?

Colesterolo. È il burro con l'87% di colesterolo in meno rispetto al burro tradizionale.

Come sostituire il burro per il colesterolo?

Come sostituire il burro con l'olio

L'olio è una valida alternativa al burro sia per soffritti e sughi, che per alcune ricette dolci. L'olio di semi è ideale per chi cerca un sapore neutro, che non alteri il gusto degli altri ingredienti: puoi scegliere tra olio di semi di girasole, olio di lino o olio di arachidi.

Cosa fa meno male il burro o la margarina?

Considerando la composizione di entrambi i prodotti, i processi di lavorazione e le proprietà nutrizionali, a parità di calorie e di dosi possiamo affermare che il burro è l'alternativa più salutare tra i due perché contiene vitamine e proteine naturali che non sono presenti nella margarina.

Dieta per colesterolo alto: cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare