Quando la marmellata fa la muffa si può mangiare?

Domanda di: Ing. Nestore Neri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

L'acidità e lo zucchero contenuto nelle marmellate ostacolano la formazione di muffe. Quando troviamo della muffa in superficie, dobbiamo eliminare lo strato superficiale. Il resto della marmellata invece è perfettamente commestibile.

Quando la marmellata fa la muffa bisogna buttarla?

La marmellata con la muffa si più mangiare? Se ci accorgiamo di una patina bianca (o di piccole macchioline bianche) sulla superficie della marmellata, dobbiamo purtroppo buttare tutto il vasetto: non c'è possibilità di recuperare il prodotto che non esponga la nostra salute a rischi.

A quale temperatura muore la muffa?

A quale temperatura muore la muffa

La temperatura ideale per debellare la muffa è dai 60° in su, spesso in combinazione con l'utilizzo di prodotti specifici.

Quando le muffe sono pericolose?

La muffa nera, in inglese “Black Mold”, è una delle più pericolose ed è in grado di causare malattie molto gravi. Il suo nome scientifico è Stachybotrys chartarum e gradisce pareti ricche di cellulosa e derivati, quindi, ovunque ci sia carta, cartongesso o legno.

Cosa fare in caso di ingestione di muffa?

Solitamente l'unico rimedio necessario per la maggior parte per quando si ingerisce muffa per sbaglio è la somministrazione di liquidi per sostituire quelli persi e prevenire così la disidratazione.

34- Muffa sul formaggio: devo buttare tutto?