Quando la miopia è alta?

Domanda di: Guendalina Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

La miopia elevata La miopia è un'imperfezione che riduce la vista per lontano; il miope, cioè, vede bene a distanza ravvicinata mentre a distanza di qualche metro vede sfocato. Quando supera le 7 diottrie la miopia elevata è detta miopia patologica.

Quale è il grado massimo di miopia?

A quante diottrie può arrivare una miopia? Non esiste un limite preciso, ma in alcuni casi si superano le 20 diottrie e ci si avvicina alle 30 che solo eccezionalmente vengono oltrepassate. Ovviamente miopie così elevate portano con sé una serie di conseguenze negative che compromettono la funzionalità oculare.

Quando la miopia è grave?

Nella maggior parte dei casi la miopia esordisce in età evolutiva e va via via aggravandosi nel tempo. Anche in modo importante. Quando supera le 7 diottrie, si parla appunto di miopia grave o patologica.

Cosa si intende per forte miopia?

Si parla di miopia elevata quando il grado del difetto di rifrazione è superiore a sei o otto diottrie ed è causato da una crescita eccessiva delle dimensioni dell'occhio.

Come vede un miope di 4 gradi?

La miopia si misura in diottrie e si calcola generalmente su scala decimale. Se a una persona, per esempio, mancano 4 diottrie, significa che quella persona riesce a leggere a 6 metri di distanza una lettera che i non-miopi riuscirebbe a leggere da 10 metri.

Quante diottrie è possibile correggere?