VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come si chiama l'esterno della chiesa?
in architettura la facciata, anche detta fronte, è una parete di un edificio rivolta verso l'esterno.
Come si chiamano i lati di un palazzo?
Definizione – Etimologia Gli altri lati dell'edificio si dicono facciata laterale, facciata posteriore.
Qual è il sinonimo di parete?
divisoria] ≈ muro. ⇓ tramezzo.
Come si chiama il rivestimento delle pareti?
Mattonelle. Per rivestire le pareti umide si possono usare le mattonelle, ci sono tanti colori e decori con i quali si può giocare. Gesso, modanatura e pittura.
Cosa sono le pareti divisorie?
Le pareti divisorie per interni sono un sistema di partizioni modulari e flessibili, alternative alle pareti tradizionali in muratura o cartongesso. Consentono di creare percorsi e spazi confinati come luoghi di lavoro, archivi, sale riunioni etc.
Qual è la parte superiore di un edificio?
La parte del tetto che sporge dal muro esterno di un edificio. Linea di g. Linea (orizzontale o inclinata a seconda dell'andamento della copertura a cui appartiene) costituita dal ciglio esterno della g.
A cosa serve l'intonaco esterno?
L'intonaco per esterni solitamente può essere di tre tipi. L'intonaco a base di calce mista a cemento è il migliore per avere la protezione ottimale da pioggia e grandine. C'è poi l'intonaco a base di calce e pozzolana che invece è perfetto per resistere all'umidità.
Come si chiama l'ingresso di una casa?
L'atrio nell'architettura è un ampio spazio aperto collocato all'interno di un edificio, in genere ad uso pubblico (civile o religioso) o comunque di rappresentanza.
Qual è la facciata di un condominio?
La facciata condominiale è l'insieme delle linee architettoniche e strutture ornamentali che caratterizzano l'edificio e donano una fisionomia distinta all'edificio. La parte esterna visibile comprende sia la parte anteriore, frontale e principale che gli altri lati dello stabile.
Che differenza c'è tra pagina e facciata?
Per pagina si intende ciascuna delle due facciate di un foglio che compongono un libro, un quaderno, una rivista, un catalogo, un giornale etc. La facciata ha lo stesso significato di pagina. Ogni foglio di un libro contiene due pagine/facciate.
Quali sono le parti condominiali della facciata?
Facciata: comprende il parapetto delle terrazze Pertanto, sono di proprietà condominiale: a) la parte esterna dei parapetti; b) il cornicione; c) cimose, basamenti, frontali e pilastrini.
Come coprire una brutta parete esterna?
Idee per coprire un brutto muro esterno
Occultare il muro con i grigliati. ... Nascondere il muro con le siepi artificiali. ... Abbellire il muro con soluzioni creative. ... Coprire il muro con un rivestimento effetto pietra. ... Decorare il muro con le cementine. ... Mascherare il muro con inserti in legno.
A cosa serve la boiserie?
Le boiserie servono a rivestire le pareti (e, in alcune occasioni, anche i soffitti) delle abitazioni. La boiserie viene utilizzata principalmente per un motivo estetico, ma essa funge al tempo stesso anche da protezione della parete muraria e controparete.
Che appare all'esterno sinonimo?
esternamente, superficialmente, all'esterno, di facciata, apparentemente, in apparenza, dal di fuori.
Qual è il sinonimo di terrazzo?
[negli edifici d'abitazione, ognuno dei ripiani, scoperti o anche coperti, che si aprono a livello dei piani d'abitazione] ≈ balcone, (region.) loggia, (region.) poggiolo, terrazza, (lett.)
Qual è il contrario di Muro?
Menu Dizionari sm parete, tramezzo | muretto, parapetto, muricciolo | muraglione, muraglia | (fig) barriera, difesa, riparo, ostacolo, divisione. contrari comunicazione, passaggio.
Come si chiamano le finestre in architettura?
Un infisso è un elemento architettonico e, come tale, contribuisce all'estetica e all'arredamento dell'edificio.
Cosa si intende per falda in edilizia?
– falda: superficie di copertura inclinata con pendenza variabile in relazione alle necessità del luogo e dell'edificio. La falda è delimitata al bordo dalla linea di bordo mentre sulla parte inferiore si trova la linea di gronda.