Quando la pianta e in succhio?

Domanda di: Arturo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

In agraria, essere in succhio, espressione riferita a piante (spec. legnose) in vegetazione, quando la corteccia si può staccare facilmente dal legno; certi innesti si praticano perciò solo quando la pianta è in succhio.

Cosa vuol dire portainnesto in succhio?

Il portainnesto è la porzione di pianta che fornisce le radici all'innesto che dà invece i fiori e i frutti.

Quali sono i vantaggi dell innesto?

Le funzioni dell'innesto sono molteplici, molti i vantaggi. Questa tecnica si può utilizzare con lo scopo di: adattare la coltivazione a particolari condizioni climatiche, rendendola più resistente al clima e alle condizioni del terreno. regolare lo sviluppo, la longevità, la precocità delle piante.

Quando si fanno gli innesti a spacco?

In generale, gli innesti a spacco semplice vanno eseguiti all'inizio della primavera, quando le gemme cominciano a ingrossarsi ma prima che inizi l'attività vegetativa. Il pollone da innestare dovrà avere un diametro di 4-5 cm e le marze dovranno essere corte e provviste di due gemme sane.

Perché occorre innestare le piante?

Perché innestare le piante da frutto? L'innesto è una forma di clonazione della pianta, quindi permette di conservare i caratteri della cultivar che si ritengono più importanti. Con la riproduzione tramite seme, molti di questi caratteri possono andare perduti, a causa della grande variabilità genetica.

QUANDO SI INNESTANO LE PIANTE? - Chiedi all'esperto!