Quando la piscina non va accatastata?

Domanda di: Nicoletta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Quando non sia prescritta da leggi, regolamenti o imposta a necessità di prevenzione di infortuni od incendi. Quando sono a servizio di meno di 4 piani. a - con pareti rivestite di materiali pregiati per un'altezza superiore a cm 170 di media; b - con pareti rivestite di materiali lavorati in modo pregiato.

Quanto deve essere grande la piscina per non pagare la tassa di lusso?

Servono almeno 80mq di piscina

Chi decide se una piscina installata è o no un bene di lusso è l'Agenzia dell'Entrate, che definisce come parametro da prendere in considerazione la misura della superficie dell'impianto, che deve superare gli 80 mq.

Come si accatasta una piscina privata?

La piscina se annessa ad un immobile privato e non ad un impianto sportivo ( con conseguente scopo di lucro ) non si accatasta come C/4, ma fa appunto un tutt'uno con l'abitazione.

Cosa succede se non dichiaro la piscina?

Piscina senza concessione: le sanzioni

In caso di piscine senza concessioni, si configura un abuso edilizio. Ma cosa succede, in questi casi? Chi lo commette è soggetto ad arresto oppure ad una multa di massimo 56.645 euro.

Quali sono le piscine senza autorizzazione?

In questo caso, la documentazione del Comune è più semplice e veloce da ottenere. Non richiedono alcun permesso anche le piscine seminterrate facili da smontare e le piscine prefabbricate, diffuse soprattutto in vetroresina e pertinenti all'immobile.

Permessi piscina fuori terra: Quando servono?