Quando la rabbia fa bene?

Domanda di: Irene Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Arrabbiarsi fa bene al cuore
In breve, nel momento in cui "sale il nervoso" aumentano frequenza cardiaca e respirazione: questo perchè la rabbia attiva il sistema cardiovascolare e respiratorio allo stesso tempo e con una certa velocità.

A cosa fa bene arrabbiarsi?

Lasciarsi andare una volta ogni tanto a uno sfogo di rabbia riduce della metà il rischio di attacchi di cuore, e in modo significativo il pericolo di infarto. Lo rivela una ricerca condotta alla Scuola di salute pubblica dell'Università di Harvard su 23.522 persone, tutti maschi tra i 50 e gli 85 anni.

Quando la rabbia è positiva?

In alcuni casi la rabbia è positiva:

se ci aiuta a capire cosa per noi è importante e a comunicarlo agli altri; quando ci permette di migliorare il nostro status sociale ed affermarci senza danneggiare gli altri; quando ci spinge a raggiungere una meta e fornisce energie aggiuntive al nostro corpo (ad es.

Quando serve la rabbia?

La funzione adattiva della rabbia risiede nell'istinto di difendersi per sopravvivere nell'ambiente in cui ci si trova e nel rispondere a un'ingiustizia, un torto subito o percepito, alla percezione della violazione dei propri diritti.

Perché la rabbia è importante?

La rabbia quindi ha un ruolo importante nella nostra vita, soprattutto nell'ambito relazionale. È quell'emozione che ci permette di far valere i nostri diritti e favorisce l'affermazione di noi come persone autonome all'interno di un contesto sociale.

Non domare la tua rabbia