VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Che coordinate ha l'origine?
Nella geometria analitica il termine indica il punto per il quale passano tutti gli assi del sistema di riferimento. Nel piano cartesiano l'origine, indicata con O, ha coordinate (0, 0).
Quando il coefficiente angolare è 0?
Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).
A cosa danno origine due punti distinti su una retta?
a) Se due punti sono distinti, allora essi appartengono ad una ed una sola retta. b) Due punti sono sempre allineati. c) Un piano è individuato da due rette aventi un punto in comune.
Quando le rette si dicono parallele?
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune. Due rette si dicono coincidenti se ogni punto dell'una coincide con un punto dell'altra. piano parallele a una data retta (r). Le rette di un fascio hanno una caratteristica in comune: la direzione.
Quante rette passano per un punto?
Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Come capire se un sistema è impossibile senza risolverlo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se un'equazione è impossibile?
Un'equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Come si chiama una retta che ha un inizio ma non ha una fine?
Il punto divide la retta in due parti che si chiamano semirette. Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine.
Come capire se una retta è propria o impropria?
Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per uno stesso punto, detto centro del fascio. Se, invece, tutte le rette sono parallele fra loro, il fascio si dice improprio. , quindi il fascio di rette improprio.
Quando il coefficiente angolare di una retta è infinito?
Dal momento che non può essere espressa in forma esplicita per una retta verticale non è definito un coefficiente angolare. Tuttavia in modo informale possiamo dire che una retta verticale ha coefficiente angolare infinito, visto che è in un certo senso la retta con la pendenza più grande di tutte.
Come si trova la Q di una retta?
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
Quando due rette non sono parallele?
In pratica per capire se due rette sono parallele occorre verificare che il loro coefficiente angolare sia uguale, per valore e per segno. Ad esempio sono parallele le rette y=3x+5 e y'=3x-2, mentre non lo sono le rette y=3x+2 e y=-2x+1.
Come capire se una retta è perpendicolare o parallela?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se una retta è parallela all'asse y?
Se una retta è parallela all'asse Y, tutti i suoi punti avranno uguale ascissa, ovvero la stessa X. NB: q=0 perché in questo caso la retta passa per l'origine di coordinate O(0;0). Quindi la retta interseca l'asse y nel punto zero.
Quante rette passano per due punti non allineati?
Per due punti passa una solo retta. Se i due punti fossero coincidenti passerebbero infinite rette (come fosse un solo punto). Per tre punti non allineati non passa alcuna retta.
Come passare dalla retta ai punti?
Sostituzione. Il metodo più semplice e veloce per trovare i punti di una retta sul piano cartesiano, partendo dalla sua equazione, è quello di sostuire la X con un numero e trovare la coordinata Y corrispondente. In questo modo possiamo trovare quanti punti vogliamo appartenenti alla retta descritta.
Qual è la posizione reciproca di due rette che non hanno punti in comune?
Le rette che appartengono allo stesso piano, e che quindi sono complanari, possono a loro volta assumere diverse posizioni reciproche. Esse possono essere: parallele, se non hanno nessun punto in comune; incidenti, se intersecano in un unico punto; coincidenti, se intersecano tutti i punti.
Quali rette non hanno il coefficiente angolare?
Quindi possiamo dire che il COEFFICIENTE ANGOLARE di una qualsiasi RETTA PARALLELA all'asse delle y NON ESISTE.
Quando l'ordinata è nulla?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa indica l'asse Z?
Si stabilisce in tal modo una corrispondenza biunivoca tra i punti dello spazio e le terne ordinate di numeri reali. I tre numeri che costituiscono tali terne si dicono coordinate cartesiane e prendono il nome di ascissa (x), ordinata (y), quota (z).