Quando la tangente vale?

Domanda di: Deborah Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

TGα = SENα/COSα Quella del titolo qui sopra è la definizione di tangente. È il rapporto tra il seno ed il coseno dello stesso angolo. Ecco perchè il legame tra loro è forte.

Quando la tangente è meno 1?

Il valore esatto di arctan(−1) arctan ( - 1 ) è −π4 - π 4 . La funzione tangente è negativa nel secondo e nel quarto quadrante. Per trovare la seconda soluzione, sottrai l'angolo di riferimento da π per trovare la soluzione nel terzo quadrante.

Quando la tangente è positiva o negativa?

Il segno della tangente di un angolo è facilmente intuibile da un punto di vista grafico. Se il prolungamento del raggio vettore cade nella semiretta positiva (indicata con un segno + in figura) allora la tangente sarà positiva, se invece cade nella semiretta negativa, allora la tangente sarà negativa.

Dove la tangente vale infinito?

In celeste ci sono le celle dove il valore della tangente è +∞ e -∞. Non è immediato capirlo dai numeri che ci sono qui sopra ma anche per la tangente ci sono angoli per cui il suo valore è più facile da ricordare di altri. Eccoli: tg0° = 0.

Dove si annulla la tangente?

Relativamente all'intervallo (-π/2, π/2), la funzione tangente è positiva in (0,π/2), negativa in (-π/2,0) e si annulla in x =0; inoltre, è sempre crescente.

Seno Coseno e Tangente Il Calcolo