Quando l'amore diventa patologico?

Domanda di: Santo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

L'amore è patologico quando: Ci fa stare male, sempre e indipendentemente da tutto. Crea una dipendenza malsana, da non confondere con la genuina voglia di trascorrere tempo con qualcuno. Inficia e mette in dubbio la nostra autostima.

Quando l'amore diventa una malattia?

La dipendenza affettiva definita anche droga d'amore o loveaddiction, come la dipendenza da sostanze stupefacenti, si caratterizza per uno stato di piacere, euforia, ebbrezza derivante dalla presenza e compagnia del partner (effetto dell'assunzione della sostanza); per la tolleranza, ovvero il bisogno di aumentare la ...

Come capire se una relazione è malata?

Dunque, la relazione è malata quando tra i partner non c'è equilibrio, perché uno annulla l'altro per paura di perdere il compagno, ed è il partner più forte che detta le regole della relazione, togliendo la parola all'altro che ne subisce passivamente i comportamenti.

Cosa si intende per amore tossico?

Volendo dare una definizione di relazione tossica possiamo dire che è tossica: «qualsiasi relazione tra persone che non si sostengono a vicenda, dove c'è conflitto e uno cerca di minare l'altro, dove c'è competizione, dove c'è mancanza di rispetto e di coesione».

Come liberarsi di un amore malato?

In entrambe le interpretazioni dell'amore si può contattare uno specialista per intraprendere una terapia farmacologica e/o un percorso di psicoterapia incentrato sulla dipendenza affettiva soprattutto quando vivere la relazione affettiva comporta un peggioramento della qualità di vita (Earp et al., 2017).

Gelosia patologica, quando l'amore diventa ossessione