Quando l'ansia ti prende le gambe?

Domanda di: Osvaldo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

L'aumento della tensione muscolare è uno dei principali sintomi fisici di ansia e stress. il sistema nervoso rimane in allerta e fatica a compensare ulteriori sforzi fisici, mentali o psicologici, dopo aver superato certi livelli di sopportazione.

Perché l'ansia prende le gambe?

Quando l'ansia e lo stress diventano cronici, possono causare alterazioni a livello degli arti inferiori come gambe deboli, gambe pesanti, gambe stanche e dolori alle gambe. Questo accade a causa della reazione di attacco-fuga del corpo, che viene attivata dalla minaccia.

Quali parti del corpo colpisce l'ansia?

Ansia e stress sono disturbi che molto spesso causano somatizzazioni a livello fisico. Possono manifestarsi con cefalea, tachicardia, difficoltà di respirazione, sensazione di chiusura della gola, dolori addominali, disturbi digestivi e anche problemi all'apparato muscolo-scheletrico.

Perché l'ansia irrigidisce i muscoli?

La tensione nervosa provoca un aumento del tono ortosimpatico e dei livelli di catecolamine circolanti (adrenalina e noradrenalina). I due fenomeni causano uno stato di contrazione a livello della muscolatura. Questa contrazione, se continua e sostenuta, genera infiammazione e dolore.

Cosa prendere per far passare l'ansia?

L'attività fisica rilascia endorfine, utili nella gestione dell'ansia. Quindi, se il dolore è molto intenso, potresti fare qualche piccolo esercizio di stretching da casa, magari seguito da qualche passeggiata fuori. Puoi ascoltare il tuo corpo, nel rispetto e senza sforzo.

Ansia: ecco quali sono i SINTOMI FISICI (e come migliorarli)