Che cosa sono l'Etna è il Vesuvio?

Domanda di: Marcella Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Etna e Vesuvio sono vulcani diversi ma accomunati dagli splendidi paesaggi in cui sorgono e che li rendono meta ideale per una vacanza diversa dal solito. “I due vulcani differiscono innanzitutto nell'età”, spiega Biagio Giaccio, dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag) del Cnr.

Che tipo di vulcani sono l'Etna è il Vesuvio?

I vulcani attivi sono i Campi Flegrei, Ischia, Vesuvio, Vulcano, Lipari, Panarea, Colli Albani, Stromboli, Etna, Pantelleria, Marsili e Ferdinandea. Molti di questi attualmente si trovano in una fase di riposo mentre Etna e Stromboli sono caratterizzati da un'attività pressoché persistente.

Dove si trova il Vesuvio e l'Etna?

Quelli più noti sono l'Etna in Sicilia e il leggendario Vesuvio. Ma in totali sono oltre 20 i vulcani italiani, di cui almeno la metà sono spenti mentre gli altri sono ancora attivi oppure quiescenti. La zona del vulcanismo attivo si trova nel mar Tirreno e lo stretto di Sicilia.

Quali sono i 3 vulcani in Italia?

I vulcani in Italia

I vulcani attivi sono Etna e Stromboli. I vulcani quiescenti sono Colli Albani, Campi Flegrei, Ischia, Vesuvio, Lipari, Vulcano, Pantelleria, Isola Ferdinandea. I vulcani estinti sono Colli Euganei, Amiata, Volsini, Cimini, Sabatini, Vulture.

Che differenza c'è tra Vesuvio e vulcano?

Il Vesuvio è un tipico esempio di vulcano a recinto costituito da un cono esterno tronco, Monte Somma, con cinta craterica in gran parte demolita entro la quale si trova un cono più piccolo rappresentato dal Vesuvio, separati da un avvallamento denominato Valle del Gigante, parte dell'antica caldera, dove in seguito, ...

È più pericoloso l'Etna o il Vesuvio?