Quando l'ape dura un anno?

Domanda di: Erminia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Per poter ottenere un attestato di prestazione energetica con validità massima decennale è obbligatorio rispettare le le normative sul risparmio energetico, altrimenti la validità è limitata ad un anno, nello specifico fino al 31 dicembre dell'anno successivo a quello di rilascio.

Quanti anni dura la certificazione ape?

L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Quando obbligatorio aggiornare ape?

L'APE deve essere aggiornato quando cambia la prestazione energetica di un immobile (sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante…), a seguito di lavori di riqualificazione o di ristrutturazione. Ad ogni modo, l'APE ha una validità di 10 anni (se in regola con il libretto dell'impianto).

Come rinnovare la certificazione energetica?

Come rinnovare un'APE scaduto?
  1. rifare il sopralluogo nell'abitazione interessata;
  2. verificare le modifiche apportate alla casa oppure agli impianti;
  3. raccogliere tutti i dati;
  4. rifare nuovamente il calcolo della prestazione energetica.

Come verificare la validità dell'attestato di prestazione energetica?

Come verificare la validità dell'APE

Verificare la validità della certificazione energetica è semplice, basta infatti guardare la data riportata nella parte alta del documento stesso.

Cosa fare se ti punge un'ape | UN ANNO CON LE API