Quando lavare il tatuaggio?

Domanda di: Rosalino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Cura del tatuaggio nelle prime 24 ore
Dopo due ore dal termine della seduta, lavare accuratamente le mani, rimuovere la pellicola trasparente e lavare delicatamente il tatuaggio con acqua tiepida e sapone neutro antibatterico. Non usare spugne e non lavare il tatuaggio sotto il getto diretto dell'acqua.

Quando lavarsi dopo tatuaggio?

Si può fare la doccia dopo aver fatto un tatuaggio, ma è bene seguire alcuni accorgimenti. Aspettare almeno 48 ore lasciando così il tempo di creare una barriera protettiva. Da preferire docce molto brevi, con acqua tiepida o fredda ed evitando di passare il getto direttamente sul tatuaggio.

Quante volte al giorno bisogna lavare il tatuaggio?

Il tatuaggio va lavato con del sapone neutro (senza coloranti, profumazioni o qualsiasi altro prodotto che possa irritare la pelle) due, massimo tre volte al giorno, preferibilmente alla mattina e alla sera.

Cosa succede se non si lava il tatuaggio?

Il tatuaggio è simile ad una ferita aperta e lavarlo con mani non pulite rischierebbe di portare infezioni batteriche. Non immergere il tatuaggio in acqua, poichè la pelle scrostata intorno all'area inizierà a ad essere più morbida ed elastica, finendo per staccarsi con il rischio di lasciare possibili cicatrici.

Come pulire un tatuaggio appena fatto?

Lava il tatuaggio con acqua tiepida e sapone antibatterico.

In questo modo, eviterai che si formino delle croste prima del previsto. Non utilizzare panni o spugne per lavare il tatuaggio, perché possono ospitare batteri. Dovrai aspettare che sia completamente guarito prima di ricominciare a usare questi articoli.

Come si cura un Tattoo | Tattoo Break ep.20