Quando le api entrano in casa?

Domanda di: Nunzia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Sciame di api dentro casa? Anzitutto, state tranquilli: è un fenomeno naturale. Si chiama "sciamatura" e si ha quando una parte delle api dell'alveare sciama con la vecchia ape regina, subito prima che nasca la nuova ape regina. Di fatto si tratta di un trasloco dal vecchio a un potenziale nuovo alveare.

Come mai le api entrano in casa?

«Le api prediligono posti riparati, al buio e sicuri. Dentro il cassonetto delle tapparelle, ad esempio, sono riparate da tutte le parti, perché è chiuso e poi perché riescono a entrare e uscire da un buco molto piccolo, da cui passano massimo due api per volta.

Cosa attira le api in casa?

In casa è possibile proteggere le finestre con zanzariere e sigillare ogni fessura o crepa. Inoltre - con l'arrivo del caldo - è bene non tenere in casa rifiuti e alimenti andati a male, è bene rimuovere dalla circolazione zuccheri e frutta e togliere tutto ciò che possa attirare questi insetti.

Che cosa attira le api?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati da questi bellissimi insetti: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

Cosa fare quando le api ti attaccano?

Mantenere sempre la calma. Se incontri un'ape mantieni la calma, non correre via e non agitarti! Generalmente un'ape non attacca se non si sente minacciata: i movimenti drastici o inconsulti come agitare le braccia o saltare potrebbero però indurla a sentirsi in una situazione di pericolo e pungerti di conseguenza!

Come ALLONTANARE le API 💨🐝 (8 Repellenti Naturali)