Quando le feci sono marrone chiaro?

Domanda di: Dott. Emilia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Quando le feci assumono un colore chiaro potrebbe essere un sintomo riconducibile a problemi del sistema biliare, che coinvolge cistifellea, fegato e pancreas. Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati.

Quando preoccuparsi per le feci chiare?

Feci chiare, quando rivolgersi al proprio medico? È consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia quando le feci chiare si presentano con una certa frequenza. Se l'episodio si presenta in maniera sporadica l'intervento medico non è da ritenersi necessario.

Come capire se le feci sono sane?

Le feci normali, in un soggetto in stato di benessere, hanno un aspetto semisolido, cilindrico, "formato", del peso di circa 150-300 g (100-150 g nel bambino), un colorito che può variare dal marrone al marrone chiaro o scuro a seconda dei vari fattori, tra cui, principalmente, il tipo di pasto ingerito e la quantità ...

Che colore sono le feci con il colon irritabile?

Ad aspetto simil marmoreo (lucide, poco ossidate: sindrome del colon irritabile. Feci grigie e cremose: si riscontrano nei soggetti con disturbi di assorbimento dei Grassi. Aumento del contenuto in acqua nelle feci (diarrea).

Cosa vuol dire quando si fanno le feci gialle?

Il persistere delle feci gialle può essere spia di problemi di natura ostruttiva, che impediscono alla bile di raggiungere l'intestino. La ridotta quantità di sali biliari che raggiunge l'intestino può causare una cattiva digestione dei grassi ingeriti con la dieta che vengono espulsi tal quali.

Cosa Dicono Le Feci Sulla Tua Salute? Attenzione a Questi Segni! | Cosa Dice La Cacca Su Di Te?