Quando le multe sono nulle?

Domanda di: Quarto Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Se il verbale viene consegnato dagli agenti accertatori, alle poste, 70 giorni dopo il rilevamento dell'infrazione, anche se il trasgressore lo riceve dopo i 90 giorni, è valido ed efficace. Viceversa, se viene consegnato dopo i 90 giorni, il verbale è nullo.

Quando una multa diventa nulla?

Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell'errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.

Come invalidare una multa?

Il modo più semplice per contestare una multa è un ricorso al Giudice di Pace, iniziando il procedimento entro 30 giorni dalla notifica o dall'accertamento. La richiesta può essere presentata di persona, altrimenti è possibile incaricare un avvocato attraverso un'apposita delega, tenendo conto però delle spese legali.

Cosa succede se non pago una multa dopo 5 anni?

Se il trasgressore non paga la cartella di pagamento nei termini previsti, può incorrere in interessi di mora e in ulteriori sanzioni. Inoltre, il trasgressore può essere chiamato a rispondere penalmente per il reato di omissione di versamento di imposte.

Quali sono i vizi di forma di una multa?

Sono vizi di forma, ad esempio, l'omessa indicazione della data e dell'ora in cui è avvenuta l'infrazione o la loro indicazione errata; la mancata esposizione dei fatti contestati; l'errata indicazione dell'autorità competente per il ricorso; l'errata indicazione della norma violata o della sanzione da pagare”.

MULTA: UN TRUCCO | Avv. Angelo Greco