Quando le olive sono da buttare?

Domanda di: Marieva Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

In generale, la stagione dell'anno della raccolta delle olive è l'autunno, ma il momento giusto in cui procedere può variare all'interno di un periodo che va da ottobre a dicembre.

Come capire se le olive sono andate a male?

Come capire se le olive sono andate a male

Se l'odore ha un odore diverso o spento, le olive devono essere scartate. Se compare la muffa, le olive sono scolorite o la salamoia ha macchie di colore diverso, sono andate a male. Se le olive hanno un sapore diverso o il sapore è cambiato, devono essere scartate.

Come riconoscere se le olive hanno il verme?

La lebbra dell'olivo

L'oliva colpita da lebbra è facilmente riconoscibile perchè sul frutto è presente macchie di color nocciola e poi necrosi, di forma semicircolare, che tendono a deprimersi verso il centro. Di solito è presente una sola machia per ogni oliva, macchia che tende a espandersi col tempo.

Quanto tempo possono stare le olive?

Per quanto tempo? In quali condizioni? Si tratta di domande a cui la ricerca ha dato una risposta già anni fa e la raccomandazione che ne è scaturita è conservare le olive in cassette forate, della capacità di 20 Kg circa ciascuna per il minor tempo possibile, non più di 2 giorni.

Cosa vuol dire se le olive galleggiano?

> se un oliva parecchio indietro sortisce lo stesso effetto. galla le buttiamo perchè vuol dire che sono bucate dalla mosca olearia.

QUANDO RACCOGLIERE LE OLIVE, vediamo il periodo giusto ed il grado di maturazione