Quando le piante hanno le foglie gialle?

Domanda di: Cesidia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Cause delle foglie gialle
Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta. Il problema è che senza abbastanza clorofilla, la fotosintesi non avverrà correttamente, quindi la foglia si seccherà e cadrà.

Come curare la pianta con le foglie gialle?

La soluzione al problema delle foglie gialle per carenza di ferro è compensare la carenza nutrizionale attraverso concimi ricchi di ferro chelato o di sangue di bue. Utile anche fare attenzione alla qualità dell'acqua somministrata alla pianta in relazione al tipo di pianta e alle sue necessità.

In che mese le foglie diventano gialle?

Quando arriva l'autunno e la pianta riceve meno ore di luce, è normale che la quantità di clorofilla inizia a diminuire. Quando la pianta ha molta luce (e non avete cambiato l'esposizione), le foglie diventano gialle perché diminuisce la quantità di clorofilla e la pianta fatica a fare la fotosintesi.

Cosa vuol dire quando le punte delle foglie delle piante si seccano?

Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.

Perché le foglie del ficus diventano gialle e cadono?

Nella maggior parte dei casi le foglie del Ficus elastica diventano gialle a causa di innaffiature troppo frequenti, carenza di luce o semplice ricambio fogliare, in cui le foglie più vecchie diventano gialle e cadono mentre le porzioni apicali continuano a crescere producendone di nuove e sane.

Cause foglie gialle: tutto quello che devi sapere per salvare le tue piante