VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa dice il teorema delle tangenti?
Teorema della tangente e della secante Se da un punto esterno ad una circonferenza si conducono una retta tangente ed una secante, il segmento di tangente è medio proporzionale tra i segmenti della secante compresi tra il punto considerato e i punti in cui la secante interseca la circonferenza.
Quando una retta e una curva sono tangenti?
☐ Dal punto di vista dell'analisi matematica, la tangente a una curva nel piano (o nello spazio) è una retta che ha un contatto del primo ordine con la curva stessa (→ contatto tra due curve), cioè che ha in comune con essa un punto e la sua derivata (rispettivamente, il suo vettore derivato).
Come trovare due rette tangenti alla circonferenza?
Ad esempio, supponiamo di avere un punto P ( x 1 , y 1 ) P(x1, y1) P(x1,y1) nel piano che non è sulla circonferenza. Le linee tangenti dal punto alla circonferenza possono essere trovate risolvendo l'equazione delle tangenti: ( x − x 1 ) 2 + ( y − y 1 ) 2 = r 2 (x-x1)² + (y-y1)² = r² (x−x1)2+(y−y1)2=r2.
Quante sono le rette tangenti alla circonferenza?
Preso un punto esterno a una circonferenza C, esistono sempre due rette tangenti a C che passano per il punto considerato. Se il punto è interno, da esso non passa alcuna tangente a C; se il punto appartiene alla circonferenza, invece, esiste un'unica tangente.
Quando due rette sono tangenti coefficiente angolare?
Le rette tangenti hanno coefficienti angolari, uno il reciproco dell'altro.
Come si calcola la retta tangente a una curva?
continua. ) del punto P in cui la retta è tangente alla curva. . La sua equazione sarà quindi del tipo: [ y = f(x_0) = m (x-x_0) ]dove m indica il suo coefficiente angolare.
Come si chiamano due rette che si incontrano?
Due rette si dicono incidenti se hanno un solo punto in comune. Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti.
Quante sono le rette tangenti comuni a due circonferenze?
Il problema può avere fino a quattro soluzioni, nel caso di due circonferenze esterne, cioè in generale si possono avere fino a quattro rette tangenti.
Come si calcola la retta passante per due punti?
L'equazione di una retta del piano passante per due punti non allineati né orizzontalmente né verticalmente si scrive come (y – y1 )/(y2 – y1 )=(x – x1 )/(x2 – x1 ), ove x1 , y1 e x2 , y2 sono le coordinate dei due punti stessi.
Come si calcola il vertice di una parabola?
In modo simile al primo, l'equazione generica della parabola sarà: x = ay² + by + c. Di conseguenza, per trovare le coordinate del vertice dovrai seguire la formula: V = (- Δ /4a; -b/2a). Anche in questo caso, il valore di Δ sarà uguale alla seguente formula: Δ = b² - 4ac.
Come si calcola il coefficiente angolare della retta tangente?
Se la retta passa attraverso due punti che chiameremo (xa,ya) e (xb,yb), possiamo calcolarne il coefficiente angolare direttamente come m=(xa-xb)/(ya-yb) anche senza conoscere quale dei due punti sia più a destra nel grafico.
Quante tangenti passano per un punto esterno alla circonferenza?
Condotte per un punto P esterno a una circonferenza le due tangenti, si ha: i segmenti di tangente sono congruenti; la semiretta di origine P che passa per il centro della circonferenza è bisettrice dell'angolo formato dalle tangenti.
Cosa vuol dire una retta secante?
Per retta secante di una curva si intende una retta che interseca la curva in due o più dei suoi punti. Questo termine deriva dal latino secare, per "tagliare". Le secanti possono essere usate per approssimare le tangenti alla curva.
Qual'è l'equazione di una circonferenza?
Equazione generica di una circonferenza: forma esplicita e implicita. Una circonferenza in un piano può essere descritta mediante un'equazione che può assumere due forme: la forma esplicita e la forma implicita. La forma esplicita corrisponde a. x^2 + y^2 + ax + by + c = 0.
Come si fa l'equazione di una retta?
La retta è l'insieme dei punti che forma una linea. Essa non ha inizio e non ha fine. In matematica essa viene definita da una equazione. L'equazione della retta è scritta nella forma esplicita come y = mx + q.
Quando una circonferenza è tangente ad entrambi gli assi cartesiani?
Quando retta e circonferenza si intersecano in un solo punto, ovvero in due punti coincidenti, vengono dette tangenti. Puoi osservare che, quando retta e circonferenza sono tangenti, allora la distanza tra il centro della circonferenza e la retta è uguale al raggio.
Quando due rette si dicono parallele?
- Rette Parallele: Sappiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, ovvero quando si mantiene sempre costante la loro distanza.
Come capire se una retta e tangente secante o esterna a una circonferenza?
Se la retta è secante, la circonferenza ha due punti in comune con la retta. Se la retta è tangente, la circonferenza ha un solo punto in comune con la retta ( punto di tangenza ). Se la retta è esterna, non ci sono punti in comune con la circonferenza.