Domanda di: Soriana Villa | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
Il pericolo è nel guscio!
Infatti dopo la deposizione questo involucro protettivo si inquina molto facilmente per contatto con ambiente e feci degli animali. La flora microbica che vi si raccoglie potrebbe essere molto varia e composta da diversi tipi di batteri, da lieviti e da muffe.
Fate attenzione che il tuorlo raggiunga una consistenza solida. È il chiaro segno che sono state raggiunte temperature che le salmonelle e altri batteri non possono sopportare. Nelle torte o in altri preparati da forno contenenti uova accertatevi che la temperatura interna abbia superato i 70°C.
Questo tipo di Salmonella può infettare le ovaie di galline apparentemente sane e contaminare l'interno delle uova prima che si siano sviluppati i gusci. Per prevenire la Salmonella, non si dovrebbero mai mangiare uova crude o cotte poco (albume o tuorlo liquidi).
Anche il tuorlo delle uova può contenere SALMONELLE a causa di un'infezione dell'apparato riproduttivo della gallina. Gli alimenti di origine animale crudi, più di altri cibi, possono contenere SALMONELLE, perciò devono essere considerati sempre a rischio.
Per distruggere le Salmonelle eventualmente presenti, è possibile cuocere il cibo, in ogni sua parte, a 70°C per almeno un quarto d'ora (nota: nel caso si sia già formata, il calore non rende labile la tossina).