Quando si disattiva una SIM TIM?

Domanda di: Mariapia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

TIM, WINDTRE e PosteMobile — trascorsi 12 mesi dall'attivazione della SIM oppure dall'ultima ricarica, non sarà più possibile effettuare chiamate, ma resterà comunque possibile ricevere chiamate per i successivi 30 giorni. Dunque, la disattivazione della SIM avviene esattamente dopo 13 mesi di mancata ricarica.

Quando viene disattivata una SIM Tim?

Le SIM card hanno una “durata” di 12 mesi dall'ultima ricarica, decorsi i quali, prima della disattivazione, vi sono ulteriori 30 giorni in cui è possibile solo ricevere chiamate. Trascorso questo periodo di tempo, in assenza di ricarica, l'utenza viene disattivata per inutilizzo.

Cosa succede quando una SIM viene disattivata?

Se invece a schermo compare la scritta "No copertura", "SIM non attiva", "SIM disabilitata" o qualcosa di simile vuol dire che l'operatore telefonico avrà disabilitato quella scheda e il numero di telefono ad essa associato. In questo caso la SIM sarà inutilizzabile e potrete buttarla.

Quanto dura una SIM TIM senza ricarica?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se non ricarico la SIM per un anno?

Se indugiamo per un lasso di tempo particolarmente lungo, per l'esattezza più di dodici mesi, la scheda verrà disattivata. Per i primi dodici mesi successivi a questo evento, la numerazione sarà recuperabile tramite una chiamata al servizio clienti per avviare la procedura di recupero del numero.

Disdetta Tim Fisso o di Qualunque altro Operatore Telefonico