Quanta ignoranza è quella che v offende?

Domanda di: Sue ellen Leone  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

[Inferno, canto VII, vv. 67-96] Virgilio chiarisce che non si tratta di una forza cieca identificabile con il semplice caso, ma di un'intelligenza angelica, ministra della Provvidenza divina. E quelli a me: «Oh creature sciocche, quanta ignoranza è quella che v'offende!

Qual è il peccato degli ignavi?

Lessico dantesco

Questi peccatori sono coloro che durante la loro vita non hanno mai agito né nel bene né nel male, senza mai osare avere un'idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre a quella del più forte.

Come vengono puniti gli ignavi?

La loro pena è quella di correre dietro a un'insegna, punti da mosconi e vespe, e il loro sangue è raccolto a terra da numerosissimi vermi. Inoltre, per la legge del contrappasso, poiché non furono attivi in vita, ora, sono costretti a correre ininterrottamente.

In quale cerchio sono gli ignavi?

Antinferno: ignavi. Acheronte e Limbo (I° cerchio)

Cosa succede nel 7 canto dell'Inferno?

CANTO VII dell'Inferno

Nell'inutile tentativo di dissuadere Dante e Virgilio, Pluto si rivolge a loro con parole oscure che invoca l'autorità di Satana, ma pronta è la risposta di Virgilio. Egli, ricordando la sconfitta del principe dell'Inferno, annuncia che, ancora una volta, dovrà piegarsi all'autorità divina.

QUANDO CAPISCE CHE SEI TROPPO FORTE ECCO COME AGISCE!