Quando l'esame istologico è positivo?

Domanda di: Edvige Costa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Istologico positivo Un esame istologico si dice positivo quando venga confermata l'ipotesi diagnostica, ad esempio in presenza di tumore.

Cosa vuol dire istologico positivo?

Si tratta di una valutazione basata sull' esame di alcuni parametri morfologici dei nuclei delle cellule che esprime, in una scala crescente (G1,G2, G3), quanto le cellule del tumore si siano ormai diversificate da quelle della mammella normale. Più elevato è¨ il grado maggiore è aggressività della malattia.

Cosa può uscire da un esame istologico?

diagnosi di malattie: attraverso l'analisi microscopica dei tessuti, i patologi possono identificare segni di infiammazione, infezioni, lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, malattie autoimmuni e molte altre condizioni patologiche.

Chi comunica l'esito dell'esame istologico?

L'Anatomo-Patologo comunica verbalmente per telefono al Chirurgo richiedente, o a un medico da lui delegato, la diagnosi estemporanea nel più breve tempo possibile.

Quando un esame istologico è urgente?

Sono considerati urgenti: gli esami estemporanei richiesti in corso di intervento. tutti quelli segnalati come urgenti dal clinico per i quali i tempi di refertazione vanno dai 3 ai 7 giorni lavorativi (fatto salvo i casi in cui sono necessarie indagini immunoistochimiche e di biologia molecolare)

Female GU exam