Quando non si deve pagare l'IMU sulla seconda casa?

Domanda di: Dimitri Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

209 del 13 ottobre 2022, la Corte Costituzionale ha chiarito che consentirà alle famiglie di non pagare sempre l'Imu sulla seconda (prima) casa, nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.

Cosa bisogna fare per non pagare l'IMU sulla seconda casa?

Nello specifico è possibile ottenere esenzione Imu su seconda casa in un due casi: cioè quando la casa familiare è data al genitore che ha in affido un figlio; quando il comune nel quale l'immobile si trova ha dichiarato lo stesso inagibile o inabitabile.

Quali sono i casi in cui non si paga l'IMU?

Proprietari di case, immobili fabbricati e terreni; Soggetti che hanno un diritto reale su immobili, fabbricati o terreni: si può trattare di usufrutto, uso, abitazione e altri tipi di diritti; Il soggetto concessionario nel caso di una concessione di aree demaniali; Il soggetto locatario in caso di leasing.

Quando la casa è disabitata si paga l'IMU?

Come detto in precedenza, l'Imu racchiude sia la vecchia imposta sulle abitazioni che la Tari. Nel caso di inagibilità o inabitabilità, l'immobile di fatto non produce rifiuti. Per questo motivo, in questo caso, l'abitazione è di fatto esente dal pagamento della Tari.

Chi deve pagare l'IMU quando la casa è in comproprietà?

Non ci sono eccezioni in caso di comproprietà, e le norme non sono variate nel corso degli anni. Quindi poiché lei non risiede nel suo immobile di proprietà è tenuto a pagare l'imposta sulla sua quota, a prescindere dal fatto che l'appartamento risulta prima casa per sua moglie.

Come NON PAGARE l'IMU sia sulla casa del marito che della moglie | Avv. Angelo Greco