Qual è l'immagine e la controimmagine di una funzione?
Il tipo di freccia usato è diverso se si indica la funzione, ovvero la corrispondenza tra i due insiemi o se si indica la corrispondenza tra i singoli elementi degli insiemi. Se y = f ( x ) si dice che è immagine di tramite mentre è la controimmagine di .
L'immagine degli elementi dell'intero dominio è anche detta immagine della funzione, e se la funzione è suriettiva essa coincide col codominio. Talvolta la nozione di immagine è data per il singolo elemento del dominio.
Come si trova dominio e codominio di una funzione?
Si chiama dominio di R l'insieme D ⊆ A D \subseteq A D⊆A tale per cui ogni suo elemento è in relazione con almeno un elemento di B. Si chiama invece codominio di R l'insieme C ⊆ B C \subseteq B C⊆B tale per cui ogni suo elemento è in relazione con almeno un elemento di B.
Il dominio è l'insieme dei valori che assume la variabile indipendente (generalmente la x in matematica). Il codominio è l'insieme dei valori che assume la variabile dipendente (generalmente indicata con y). Il codominio è anche chiamato insieme delle "immagini" mentre il dominio insieme delle "controimmagini".