Quando l'intervento al seno è mutuabile?

Domanda di: Dott. Nazzareno Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Gli interventi al seno mutuabili sono quelli che prevedono una risoluzione di un problema che comporta conseguenze anche piuttosto serie e che dunque l'intervento di chirurgia estetica sia realmente funzionale.

Quando l'operazione al seno è gratuita?

Questi interventi sono offerti ai cittadini in presenza di precise condizioni: mastectomia e ricostruzione del seno dopo un tumore. intervento al seno che presenta malformazioni congenite o che sia eccessivamente grande al punto tale da provocare danni alla colonna vertebrale.

Quando la mutua passa l'operazione al seno?

La mastoplastica riduttiva è mutuabile solo ed esclusivamente nei casi di gigantomastia vera, ovvero in quei casi in cui il seno grande abbia delle dimensioni che comportino una riduzione durante l'intervento di almeno un 1 kg di tessuto ghiandolare ed adiposo per ciascun seno.

Come fare la riduzione del seno con la mutua?

Riduzione seno mutuabile

Ci si può rivolgere presso la ASL di propria competenza per richiedere se le proprie personali condizioni possano giustificare un intervento a carico del Servizi Sanitario nazionale (la mutua) e quindi gratis.

Quando la riduzione del seno e gratis?

È possibile eseguire l'intervento in una struttura pubblica in convenzione con il SSN solo nei casi di ipertrofia mammaria severa, dove venga accertato con esami ad hoc che esistono disturbi funzionali importanti come danni alla colonna vertebrale.

Mastoplastica Additiva: 10 Cose da Sapere sulle Protesi al Seno | Claudio Maestrini