Quando lo psicologo viene radiato?

Domanda di: Lucia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

d) la radiazione dall'Albo, che può essere pronunciata quando l'iscritto abbia gravemente compromesso la propria reputazione e/o la dignità dell'intera categoria professionale, ovvero nel caso di cui all'art. 26, co. 3, L. n.

Cosa comporta la sospensione dall albo degli psicologi?

Per tutta la durata della sospensione all'iscritto è precluso l'esercizio professionale, quindi non può lavorare come psicologo. L'iscritto all'albo è obbligato a versare il contributo annuale iscrizione, che è requisito imprescindibile ai fini dell'esercizio professionale (art 2, L 56/89).

Quando è punibile la rivelazione di segreto professionale psicologo?

622 del Codice penale il quale punisce (con la reclusione fino ad un anno) «Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, se dal fatto può derivare nocumento».

Cosa significa psicologo sospeso?

Lo psicologo sospeso dall'Albo, a prescindere dalla motivazione che è sottesa al provvedimento, non può frequentare un corso di specializzazione in psicoterapia.

Quando lo psicologo interrompe la terapia?

Per gravi disturbi di personalità, disturbi dell'umore e patologie che richiedono anche una terapia farmacologica si preferiscono i colloqui di persona. Ultima causa impediente, che porta all'inevitabile interruzione della psicoterapia è la morte di uno dei due membri della coppia terapeutica.

Cosa fa lo psicologo? | Da guardare prima di andare in terapia!