Domanda di: Dr. Celeste Palmieri | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(45 voti)
I colpi sono di solito un segno sicuro che c'è una parte allentata o rotta all'interno del compressore dell'aria condizionata. Può anche significare che il ventilatore interno è sbilanciato. Un rumore assordante può anche indicare che il sistema necessita di una sostituzione del compressore.
Se il nostro condizionatore emette un rumore metallico, probabilmente il compressore si è allentato oppure le parti interne presenti nell'unità sigillata sono danneggiate. In entrambi i casi devono essere sostituiti da un professionista.
E' normale che con il tempo la polvere si accumuli sul filtro del condizionatore. Questa polvere accumulata potrebbe essere la causa di rumori insoliti. La soluzione è semplice: basterà pulire il filtro!
Perché l'unità esterna del condizionatore fa rumore?
Il rumore dell'unità esterna del condizionatore, potrà talvolta manifestarsi in modo insistente, ritmico o addirittura ingombrante. Una delle cause principali del rumore potrà dipendere da un malfunzionamento della ventola. Quest'ultima è infatti la classica responsabile di un rumore di tipo meccanico.
Un impianto di condizionamento perfetto dovrebbe garantire un livello di rumorosità non superiore a 40/45 dB, meglio ancora se non si superano i 30 dB. Sopra i 65 dB, invece, il rumore risulta fastidioso, soprattutto per l'unità esterna.