Quando l'olio di oliva diventa trasparente?

Domanda di: Cecco Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Generalmente, se non ci sono contraffazioni, un'olio verde indica che è stato prodotto con olive poco mature (chiamato anche olio “verdone”), mentre se di colore giallo oro proviene da olive più mature. Se invece è giallino pallido e trasparente proviene da olive di scarsa qualità.

Perché l'olio d'oliva diventa trasparente?

La limpidezza di un olio EVO è invece dovuta al suo processo di filtrazione. Durante la spremitura delle olive, infatti, si ottiene un primo olio che presenta delle piccole particelle di polpa di oliva.

Come capire se l'olio d'oliva è andato a male?

Un olio di oliva rancido si riconosce dall'odore forte, spiacevole rispetto al normale odore di olio, e dal cattivo gusto. Per fare una prova basta versarne una piccola quantità in una tazza e fare una prova assaggio.

Quando l'olio d'oliva cambia colore?

La variazione di colore dell'olio però può essere dovuta anche alla cattiva conservazione, infatti, il sole e il calore rovinano l'olio e lo portano ad un deciso cambio di colore.

Quando l'olio di oliva diventa bianco?

I trigliceridi che compongono l'olio si sono cristallizzati, creando dei pallini di colore bianco che tendono a depositarsi sul fondo della bottiglia. Una volta riportato alla temperatura ideale, che va dai 14 ai 18 gradi, torna allo stato liquido e si può utilizzare tranquillamente.

Come CONSERVARE l'OLIO d'OLIVA (pochi usano questo metodo)