Perché i catanesi e palermitani si odiano?

Domanda di: Morgana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Antica è anche la rivalità tra Palermo e Catania. Tra i tanti motivi dello scontro, da quelli calcistici a quelli gastronomici, spicca anche la contesa per i natali di Sant'Agata. Giuseppe Pitrè scriveva che pochi in Sicilia sono stati i santi oggetto di tanta devozione quanto ne ha avuto Agata.

Perché c'è rivalità tra Palermo e Catania?

Data la forte rivalità fra le due squadre, le partite tra i rossoazzurri e i rosanero hanno portato a volte a scontri tra le tifoserie ed episodi di violenza: ad esempio nella stagione 1981-1982 il catanese Renato Miele venne colpito alla testa con un oggetto da un tifoso palermitano, il giocatore non disputò la gara e ...

Dove si vive meglio Catania o Palermo?

Qual è la città siciliana in cui si vive meglio

Al 95esimo posto c'è Agrigento, quindi Messina al 98esimo, seguita da Palermo al 99esimo. Posizione numero 100 per Catania, 101 per Caltanissetta. Ultima delle siciliane è Siracusa: è alla posizione 104 della classifica delle città italiane, con un punteggio di 182,o7.

Come sono i catanesi di carattere?

Catania, città aperta, dai modi allegri e ironici. L'ironia e l'affabilità quasi proverbiali sono proprie di tutti i siciliani, ma nel catanese questi caratteri assumono un aspetto così teatrale ed esuberante da lasciare a volte senza parole il turista.

Qual è la città più bella Catania o Palermo?

Ho visitato entrambe e non c'è paragone: Palermo è decisamente più bella e ricca di monumenti rispetto a Catania, anche a livello paesaggistico, Palermo è decisamente migliore. Io quest'estate sono stato sia a Palermo che a Catania e devo dire di aver preferito di gran lunga la prima, per varie ragioni.

Dialetto catanese e palermitano