Quando l'olio diventa bianco?

Domanda di: Sig.ra Ursula Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

I trigliceridi che compongono l'olio si sono cristallizzati, creando dei pallini di colore bianco che tendono a depositarsi sul fondo della bottiglia. Una volta riportato alla temperatura ideale, che va dai 14 ai 18 gradi, torna allo stato liquido e si può utilizzare tranquillamente.

Quando l'olio cambia colore?

Se l'olio non è conservato nella maniera ottimale cambia subito il suo colore. La luce, il calore e l'ossigeno, lo ossidano in poco tempo, facendoli perdere il colore tipico di un olio appena spremuto.

Come capire se l'olio è andato a male?

Un olio di oliva rancido si riconosce dall'odore forte, spiacevole rispetto al normale odore di olio, e dal cattivo gusto. Per fare una prova basta versarne una piccola quantità in una tazza e fare una prova assaggio.

Come capire se l'olio e ancora buono?

Il colore dell'olio è il primo dato che può indicarti se è buono oppure rancido. L'olio ancora buono è infatti giallo o verde, dorato e vivo, e non ambrato o rossastro, ad esempio. Tutti i colori che non sono tra il giallo e il verde classici devono farti scattare un campanello di allarme.

Perché l'olio diventa chiaro?

Perché l'olio è chiaro? L'olio di colore chiaro proviene da una cultivar di olive giunte a maturazione o dalle caratteristiche particolari, come le olive taggiasche liguri.

Quando ti dicono il mio olio è buonissimo perché alle olive non ho fatto niente #danielepaci #olio