Quando l'osteopata è detraibile?

Domanda di: Liborio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Inoltre, non è possibile detrarre le spese relative alle prestazioni rese dagli osteopati o dai pedagogisti, in quanto non rientrano tra le professioni sanitarie riconosciute. Le prestazioni di osteopatia sono detraibili solo se rese da iscritti alle professioni sanitarie riconosciute.

Come detrarre spese osteopata?

Per richiedere la detrazione per l'osteopata, non è necessaria una prescrizione medica, ma è obbligatorio avere una certificazione del corrispettivo rilasciata dal professionista sanitario, che indichi la figura professionale che ha effettuato il trattamento e la descrizione della prestazione medica.

Come fattura un osteopata?

La fattura della seduta fisioterapica/osteopatica è il documento necessario a detrarre le spese sanitarie. Per richiedere la fattura sono sufficienti un documento d'identità valido e il codice fiscale.

Chi prescrive trattamento osteopatico?

L'Osteopata in Italia segue un training nelle tecniche manuali, come… la figura del Medico Chirurgo è l'unica ad effettuare una diagnosi e a disporre un trattamento, il Fisioterapista esegue una modalità di intervento complementare rispetto all'Osteopata.

Quali sono le manovre che fa l'osteopata?

L'osteopata utilizza diverse tecniche terapeutiche (di allungamento, pressione dolce e resistenza) muscolo-scheletriche, mio fasciali, craniali, viscerali e linfatiche.

L'osteopata è detraibile?