Quali sono i valori dell'Arma dei Carabinieri?

Domanda di: Audenico Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Fedeltà, Dovere, Lealtà, Coraggio, Generosità, Solidarietà, Volontà, Altruismo ...

Cosa si intende per etica del carabiniere?

“Etica del carabiniere” si articola in una presentazione, un'introduzione e nei cinque capitoli “Etica generale ed etica di ruolo: il bene della sicurezza”, “Fedeli alla Costituzione, vicini ai cittadini”, “Servire la legge è un esercizio di responsabilità: la persona al centro”, “Prevenire, soccorrere, imporre”, “In ...

Cosa vuol dire essere un carabiniere?

-a), militare appartenente all'arma dei c., che svolge funzioni di polizia di sicurezza, polizia militare, polizia giudiziaria, e di ordine pubblico. Fig., persona molto rigorosa nel vigilare, sorvegliare, controllare: ha una moglie che è un carabiniere. TAV.

Come rispondere alla domanda perché vuoi fare il carabiniere?

Qualche minuto, poi la domanda fatidica è arrivata: “Perché hai fatto il Carabiniere?”. Ecco la nostra risposta: “L'ho fatto perché è bello. È bello dare aiuto. È bello ESSERE un aiuto.

Come si saluta un carabiniere?

La modalità corretta dell'esecuzione del saluto consiste nel portare la mano destra (tenuta "a penna", ovvero palmo aperto, dita dritte e pollice "nascosto") alla visiera, tenendo il braccio in asse con il torace ed in modo tale da formare con il fianco un angolo retto.

I valori dell'Arma dei Carabinieri