Quando l'ovulazione arriva in ritardo ritarda anche il ciclo?

Domanda di: Kai Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Un'ovulazione tardiva
Un ritardo del ciclo può essere dovuto semplicemente ad un'ovulazione più tardiva, che avviene ad esempio al 16-17° giorno anziché al 14° e quindi fa slittare di 2-3 giorni l'inizio delle mestruazioni.

Quanti giorni può ritardare l'ovulazione?

Variazioni in più o in meno di qualche giorno sono considerati normali e un ritardo fino a sei giorni è ancora nella norma anche in donne che hanno cicli regolari. L'ovulazione si verifica al 14° giorno del ciclo, ma può oscillare dal 12° al 16°.

Cosa succede quando si Ovula tardi?

L'ovulazione tardiva si presenta con gli stessi sintomi della solita ovulazione. Gli effetti, invece, possono essere rilevanti rispetto a quelli di una normale ovulazione. Infatti, i disturbi dell'ovulazione incidono direttamente sulla fertilità e sulla possibilità di ottenere un concepimento.

Quanti giorni dopo l'ovulazione arrivano le mestruazioni?

L'ovulazione avviene circa 14 giorni prima del ciclo mestruale successivo. In un ciclo regolare di 28 giorni l'ovulazione si verifica al quattordicesimo giorno.

Quando salta il ciclo si Ovula lo stesso?

Se non si hanno le mestruazioni non è però detto che non si abbia l'ovulazione. Questo perché a volte il ciclo dell'utero (che produce il flusso mestruale) e il ciclo delle ovaie (che producono appunto l'ovulazione) possono non andare di pari passo.

Ciclo irregolare? Basta sorprese! Calcola l'arrivo della mestruazione con precisione.