Quando mettere il vino in frigo?

Domanda di: Sig.ra Cira Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Un vino invecchiato in barrique non può essere servito freddo, spesso si richiede una temperatura di servizio che si assesta sui 20 gradi. Il vino rosso va in frigo quando è giovane e quando è dolce. Anche se spesso molto dipende dalla struttura del vino.

Quanto prima mettere vino in frigo?

Chiaramente non va tenuto le ore prima di essere servito, per non sminuirne la bontà. Bastano 20-30 minuti di frigo per portarlo a una temperatura ottimale. Inoltre, per mantenere la temperatura, è possibile usare delle glacette con acqua e poco ghiaccio.

Cosa succede se metto il vino rosso in frigo?

Perché il vino rosso non va in frigo: una questione di tannini. I tannini sono il pilastro dei vini rossi. Se un vino rosso viene servito ad una temperatura troppo bassa la percezione dei tannini, quella sensazione di allappamento che danno, rischia di diventare insopportabile, rovinando così il godimento del vino.

Quale vino va tenuto in frigo?

Quali vini rossi vanno in frigo? In particolare, questo metodo andrebbe usato per alcune tipologie particolari di bottiglie – e quindi, questo è l'elenco dei vini rossi che vanno in frigo: Negramaro, Pinot Nero, Valpolicella, Lambrusco, Ciliegiolo, Barbera, Schiava e Dolcetto D'Alba.

Quanto ci mette il vino a raffreddarsi?

Carta o canovaccio inumidito

Inumidisci carta da cucina oppure un canovaccio, avvolgi la bottiglia e mettila in freezer. In circa 15 minuti avrà raggiunto una temperatura accettabile.

Il Vino va in Frigorifero? - Wine&Food rec.